News

3° Meeting Giovanile "Città di Lignano Sabbiadoro"


Una bella giornata di sport.

Una giornata soleggiata e le tribune affollate, come non si vedevano da tempo per un evento sportivo, hanno fatto da cornice alla terza edizione del meeting giovanile “Città di Lignano Sabbiadoro” organizzato dalla locale società di atletica leggera Lupignanum Track&Field in collaborazione con la società Atletica Malignani Libertas Udine.

La manifestazione ha visto la presenza record di quasi 1200 atleti gara e alcuni risultati sono stati di assoluto livello nazionale.

Per i colori lignanesi da evidenziare le nette vittorie di Saverio Rossi sui 300m allievi, di Edoardo di Martino nel salto in lungo ragazzi e di Greta Zanussi nel salto in alto ragazze, di Angelo Zhu sui 300 metri cadetti. Meritano una citazione anche i numerosi terzi posti raggiunti dai nostri atleti: Angelo Zhu (80 metri) con un tempo di assoluto valore nazionale, Giada Sommaggio miglior saltatrice in alto del 2022 in Fvg, Carlo Perosa (asta). Claudio Iacuzzo (giavellotto), Giannalba Diana (salto in alto).

Nel pomeriggio, in un clima gioioso e giocoso si è svolto il GiocAtletica, un percorso ludico-motorio in cui si sono affrontati i miniatleti delle categorie esordienti. L'attività promozionale organizzata in questa forma per la prima volta durante questa stagione agonistica, ha visto la partecipazione entusiasta di tantissimi bambini sostenuti da genitori e nonni che non si sono risparmiati negli incitamenti e negli applausi. Una iniziativa quella del GiocAtletica che ha riscosso grandissimi consensi da parte di tutti e che quindi rientra sicuramente nella pianificazione della prossima stagione agonistica.

Tutti gli atleti e miniatleti che si sono esibiti per la prima volta sulle piste dello stadio Teghil si sono impegnati al meglio delle loro possibilità in un clima di rispetto reciproco e delle regole.

Una bella giornata all'insegna dello sport e dell'amicizia.

Un plauso anche al nuovo sindaco di Lignano che nonostante la concomitanza di altre gare sportive ha voluto presenziare alle premiazioni e si è complimentato per l'ottima organizzazione.

Concludendo possiamo affermare che il campo sportivo di Lignano ha portato decisamente fortuna al movimento atletico della nostra regione.

Prof. Alessandro Domenighini